Colori della Repubblica Italiana
   
Gentili connazionali,
Cari amici francesi ,

desidero in primo luogo dare il benvenuto a tutti Voi sul sito del Consolato d’Italia a Tolosa e porgere i miei saluti, unitamente a quelli dell’Ambasciatore d’Italia in Francia e del personale del Consolato, a tutti coloro che consulteranno questo sito per ottenerne informazioni utili o per aprire una finestra virtuale sul nostro Paese.

La creazione di questo sito ha lo scopo di migliorare la qualità dell’offerta dei nostri servizi e la rapidità di accesso alla relativa modulistica.
In oltre, rappresenta uno strumento con il quale stabilire un contatto diretto con l’utenza al fine di condividere delle informazioni relative, alle competenze consolari, alla diffusione della lingua, della cultura, senza dimenticare la promozione dei legami commerciali tra l’Italia e la Francia, in particolare per ciò che riguarda la Circoscrizione Consolare di Tolosa (regioni: Midi-Pirenei, Aquitania, Poitou-Charents).

Un sito, dunque, che si propone in primo luogo come centro dei servizi amministrativi ma anche sociali culturali ed economici in sinergia con i Consoli Onorari , i numerosi Organismi Culturali, le Associazioni e i Comitati presenti nella regione.

Il mio saluto si rivolge quindi anche a tutti i Rappresentanti della Comunità Italiana, in quanto veri punti di riferimento e mediatori in una realtà che si presenta tanto eterogenea quanto vasta, vista soprattutto l’area territoriale coperta dalla nostra Circoscrizione.

Con l’invitarVi a scorrere le pagine presentate, Vi invito anche a voler rinnovare la fiducia nell’operato e nella capacità di ascolto di questo Consolato e rivolgo a tutti Voi un cordiale saluto.

Il Console Antonino La Piana

Mappa |  Note Legali |  Credits |  F.A.Q.